ARD Discount, insegna appartenente a Ergon S.p.A., ha partecipato per il quinto anno consecutivo al Marca di Bologna, il salone internazionale dedicato alla marca del distributore, presentando i risultati del 2024 e le novità previste per il 2025.
Tra le novità presentate alla fiera bolognese spicca il nuovo marchio per la cura della persona “Tale of Essence”. La nuova gamma include saponi liquidi, deodoranti, bagnoschiuma, shampoo e maschera per capelli.
L’amministratore delegato di Ergon, Marco Sgarioto, ha dichiarato: “Il 2024 è stato un anno di trasformazione e crescita per ARD Discount. La partecipazione a Marca rappresenta per noi un’occasione per presentare in anteprima le novità e i progetti ambiziosi che caratterizzeranno il 2025, condividendo con i nostri partner il frutto del nostro costante impegno verso l’innovazione”.
ARD si espande all’estero
Tra i successi del 2024, spicca l’inaugurazione del primo punto vendita internazionale a Mellieha, Malta, segnando l’espansione oltre i confini nazionali. Nel Sud Italia, l’insegna ha aperto 20 nuovi punti vendita, inclusi tre in Sardegna, consolidando una rete di 250 negozi tra diretti e in franchising, grazie anche alla collaborazione con Ardita, società nata tra Ergon S.p.A. e Maiora S.r.l.
La marca del distributore (MDD) ha rappresentato il 60% del fatturato e dell’assortimento complessivo nel 2024, con performance notevoli nei prodotti di prima necessità e di primo prezzo. Per il 2025, ARD Discount prevede di sviluppare 700 nuove lavorazioni, con 400 nuovi lanci e 300 restyling e interventi in etichetta, dimostrando la volontà di rispondere alle esigenze in continua evoluzione del mercato e di investire nella crescita del proprio assortimento.
Viaggi, sostenibilità e una nuova joint venture
Inoltre, l’azienda ha lanciato una campagna pubblicitaria dedicata alla sostenibilità, invitando i consumatori a scegliere opzioni digitali per visualizzare i volantini promozionali, riducendo l’uso di carta. Infine, ARD Discount ha annunciato il lancio di “ARD Viaggi” nel 2025, un’iniziativa che offrirà pacchetti viaggio e vacanze a prezzi competitivi, in collaborazione con BluVacanze, permettendo ai clienti di prenotare facilmente soggiorni in Italia e all’estero.
Tra le novità di Ergon (che comprende le insegne Despar, Interspar, Eurospar, Altasfera e ARD) c’è anche la nascita di Drugstore Retail, la joint venture appena siglata con Ged, catena palermitana con circa 40 punti vendita, specializzati in prodotti per l’igiene domestica, il beauty e personal care. Alla nuova realtà sono già stati assegnati obiettivi ambiziosi per il 2025 che prevedono la realizzazione sia di negozi diretti, sia in affiliazione.