
Cosmetica Italia conferma la sua presenza a Cosmofarma Exhibition 2025, l’evento dedicato al mondo della farmacia, in programma dall’11 al 13 aprile presso il quartiere fieristico di Bologna. L’edizione 2025 metterà in primo piano la performance del settore, sottolineando il contributo fondamentale della cosmetica nel supportare la crescita delle farmacie.
Il farmacista come punto di riferimento
Secondo Luigi Corvi, Presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia, il farmacista oggi rappresenta un punto di riferimento essenziale per chi cerca soluzioni cosmetiche mirate e risultati tangibili. “Investire in servizi cosmetici all’interno delle farmacie non è solo una mossa strategica per rispondere a una domanda crescente, ma rappresenta anche un’opportunità concreta per generare performance superiori” ha dichiarato il presidente, che aggiunge: “Le farmacie che puntano su consulenze qualificate e su un’offerta mirata nel settore cosmetico sono destinate a emergere come protagoniste nell’ambito delle nuove esigenze di benessere e cura di sé. A convalidare la tenuta dei trend di crescita del canale, le recentissime elaborazioni dell’andamento congiunturale. Secondo i dati elaborati dal Centro Studi di Cosmetica Italia, infatti, si prevede che a fine 2025 il valore del mercato raggiunga i 2,4 miliardi di euro, con una crescita di circa sei punti percentuali”, continua Corvi.
Consumi cosmetici in farmacia, i dati 2024
Per quanto riguarda il 2024, i dati preconsuntivi di Cosmetica Italia collocano il canale farmacia al terzo posto per consumi di cosmetici in Italia, dopo mass market e profumeria. Il valore dei cosmetici venduti in farmacia è di 2,2 miliardi di euro, in crescita del 5,7% rispetto al 2023; le stime per il 2025 prevedono un incremento allineato con le dinamiche del 2024.
Nel confronto quinquennale (2019-2024), il peso del canale farmacia sui consumi cosmetici risulta in lieve flessione (nel 2019 il canale rappresentava il 17,4% dei consumi cosmetici, nel 2024 il 16,6%): questo dato non deve tuttavia essere letto come il risultato di una minor competitività di canale, ma come effetto di una pressione dell’inflazione inferiore rispetto ad altre formule distributive.
Si attestano nella top 3 del paniere di consumo 2024 di cosmetici in farmacia le seguenti categorie: cosmetici per la cura del viso (30,9%), prodotti per la cura del corpo (13,5%) e solari (10,4%).
Cura viso e solari sono anche le categorie di prodotto con i trend più dinamici registrati nella prima parte del 2025 nel confronto con l’anno precedente (rispettivamente +7,2% e +10,4%); da segnalare anche l’andamento dei prodotti da trucco venduti in farmacia, cresciuti del 10%.