
La 56ª edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna si prepara ad accogliere operatori e aziende del settore beauty dal 20 al 23 marzo 2025. Con oltre 250.000 professionisti attesi e più di 3.000 aziende provenienti da 65 paesi, la manifestazione si conferma il punto di riferimento globale per il comparto.
Numeri in crescita e spazi espositivi sold-out
I numeri parlano chiaro: saranno rappresentati oltre 10.000 brand, mentre lo spazio espositivo supererà i 170.000 mq, segnando un aumento del 5,8% rispetto alla scorsa edizione. A poche settimane dall’inaugurazione, gli spazi sono già sold-out, a testimonianza di un evento in costante espansione.
Più espositori e una forte presenza internazionale
Cosmoprof Bologna continua a essere una vetrina strategica per il lancio di nuovi brand e prodotti. Rispetto al 2024, il numero di espositori è aumentato significativamente: il 35% del totale sarà costituito da aziende alla loro prima partecipazione. La presenza internazionale è sempre più rilevante, con il 56% degli espositori proveniente dall’Europa e il 44% da paesi extraeuropei. L’Italia mantiene un ruolo centrale con il 22% degli espositori.
I padiglioni nazionali e le nuove partecipazioni
Un ruolo di primo piano sarà ricoperto dai 29 padiglioni nazionali, che porteranno a Bologna le tendenze del beauty da tutto il mondo. Tra i paesi rappresentati figurano Australia, Brasile, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Regno Unito, Stati Uniti e molti altri. Tra le novità del 2025, si segnala la prima partecipazione di California e Tunisia con i loro padiglioni ufficiali.
Fondamentale il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Grazie alla loro collaborazione, oltre 80 delegazioni di importatori, distributori e retailer internazionali prenderanno parte all’evento. Particolare attenzione sarà dedicata ai mercati di Stati Uniti, Africa, Golfo e Medio Oriente, aree chiave per la crescita del settore.
Investimenti in comunicazione e crescita dei visitatori
L’edizione 2025 si distingue anche per le nuove funzionalità e gli investimenti in comunicazione, che hanno contribuito a un aumento del 12,4% dei nuovi lead rispetto all’anno precedente. Crescono in particolare i contatti da Nord America (+16%), Europa (+13,6%), Medio Oriente (+20,4%) e Africa (+23,7%).
Biglietteria online e interesse internazionale
La biglietteria online, attivata a novembre, ha già registrato un forte interesse internazionale, con visitatori provenienti da 107 paesi. Questi dati confermano la fiducia del mercato e il ruolo centrale di Cosmoprof Bologna come unico evento internazionale in grado di offrire una visione completa delle novità nel mondo beauty. La manifestazione manterrà la formula di apertura simultanea di tutti i padiglioni giovedì 20 marzo, per favorire l’interazione tra i vari comparti. Tra le novità di questa edizione, anche un nuovo layout espositivo, pensato per ottimizzare l’esperienza dei visitatori e degli espositori.