Give Back Beauty cresce nei profumi acquisendo AB Parfums

Give Back Beauty acquisisce AB Parfums da Angelini Industries, che si concentrerà su farmaceutico e tecnologia
Give Back Beauty cresce nei profumi acquisendo AB Parfums

Give Back Beauty ha ufficializzato l’acquisizione di AB Parfums da Angelini Industries, un’operazione strategica che include anche le sue controllate, i marchi e le licenze. L’azienda, precedentemente nota come Angelini Beauty, vanta una presenza consolidata in mercati chiave come Italia, Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Spagna e Portogallo, con circa 200 dipendenti.

Più farmaceutico e tecnologia per Angelini

Fondata nel 2013, AB Parfums è cresciuta grazie agli investimenti di Angelini Industries, un gruppo italiano attivo nei settori della salute, della tecnologia industriale e del largo consumo, con un fatturato di 2,1 miliardi di euro nel 2023. La cessione si inserisce nella strategia di Angelini, che si concentra ora sul settore farmaceutico e sulla tecnologia industriale. “La nostra priorità come imprenditori è naturalmente quella di fare crescere e sviluppare le aziende di cui siamo azionisti” ha detto Sergio Marullo di Condojanni, CEO di Angelini Industries. “Negli anni infatti abbiamo supportato AB Parfums e il suo management, che ringraziamo di cuore per l’ottimo lavoro svolto, nella strategia di consolidamento e di crescita. Oggi riteniamo però che il suo potenziale possa realmente esprimersi al suo massimo nel contesto di GBB, un gruppo “best in class” in ambito profumi e prodotti di bellezza. Come Gruppo, infatti, siamo focalizzati sempre più su due principali direttrici di sviluppo” aggiunge il CEO. “Lo storico business farmaceutico e la tecnologia industriale dove nel 2022 abbiamo acquisito il totale controllo di Fameccanica, oggi Angelini Technologies”.

Give Back Beauty, azienda in forte crescita

Give Back Beauty, in forte espansione, è oggi partner esclusivo di marchi come Tommy Hilfiger, Elie Saab, Chopard, ZEGNA, Philipp Plein e Mercedes Benz, e gestisce partnership distributive con Dolce&Gabbana, Olaplex e Billie Eilish. Inoltre, sviluppa brand di celebrity come Florence by Mills di Millie Bobby Brown e Blake Brown di Blake Lively. In soli quattro anni, l’azienda ha incrementato i suoi ricavi da 42 milioni a oltre 300 milioni di euro, puntando a superare i 400 milioni entro il 2025, grazie a una distribuzione capillare in 130 paesi e un modello di business innovativo.

L’acquisizione di AB Parfums permetterà a GBB di consolidare ulteriormente la sua posizione, con una struttura più forte per affrontare il mercato competitivo. Corrado Brondi, Fondatore e Presidente di Give Back Beauty, ha sottolineato come AB Parfums opererà come business unit dedicata ai brand lifestyle e prestige europei, mentre la business unit di Parigi gestirà i marchi di lusso e le divisioni nordamericane si occuperanno dei brand fashion e delle collaborazioni con celebrity.

L’integrazione rafforza anche la rete distributiva europea “direct to retail” di GBB in paesi chiave come Italia, Germania e Spagna. Al di fuori dell’Europa, l’azienda opera con filiali nel Regno Unito, Stati Uniti e Canada, oltre ad avere uffici in America Latina, Medio Oriente, Asia e Oceania.

Nell’operazione, Angelini Industries è stata assistita da Rothschild & Co come financial advisor, da EY per la due diligence finanziaria e da Bain & Company per gli aspetti commerciali, mentre gli aspetti legali sono stati seguiti dal team interno. Give Back Beauty si è avvalsa della consulenza dello Studio Legale Perani Pozzi Associati per le tematiche di proprietà intellettuale e di Deloitte per la gestione contabile, fiscale e legale. BNL BNP Paribas ha svolto il ruolo di global coordinator e sole underwriter dell’operazione.

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